IOL FACHICHE - Oculista Antonio Messina

Dott. Antonio Messina
Vai ai contenuti
Iol fachiche
Le lenti fachiche sono particolari lenti prodotte in silicone o in collamero utili a correggere difetti della vista quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, anche di grado elevato (20-25 diottrie). Sono posizionate sia nella camera anteriore (con un appoggio angolare o irideo) che nella camera posteriore, in contiguità con il cristallino e hanno la funzione di modificare il percorso dei raggi luminosi e focalizzarli sulla retina. Si tratta di un intervento praticamente indolore, anche nella fase post-operatoria, che può essere effettuato bilateralmente a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro. Il recupero dell’acuità visiva avviene in pochissimo tempo.

Il tipo di lente impiantata è fondamentale per determinare la qualità della visione.

Esistono diversi tipi di lenti:





· ARTISAN, ARTIFLEX o VERISYSE (Lente a supporto irideo)








                                                                                                                           
· ALCON CACHET (Lente a supporto angolare)









                     


                                                                       
· VISIAN ICL (Lente da camera posteriore)
                               


                            
                 
                         
Le Visian ICL sono lenti al collamero, uniche nel loro genere: la sigla ICL sta ad indicare Implantable Collamer lens. La particolarità del materiale collamero risiede nella sua maggiore biocompatibilità rispetto alle lenti al silicone con la possibilità di poter essere piegato, necessitando quindi di una incisione minore rispetto a tutti gli altri modelli di lente.    
La prevedibilità del risultato è eccellente anche nei difetti elevati: se la correzione rifrattiva non dovesse essere completa è inoltre possibile affinarla con piccoli “ritocchi” al laser. Il 90% dei casi ottiene una vista del 100% senza più necessitare di una correzione ottica.




Torna ai contenuti